lunedì 15 aprile 2013

Nikita (serie tv 2012) - attenzione Spoiler




Nikita è una serie televisiva statunitense basata sulla serie TV canadese Nikita del 1997, a sua volta tratta dal film Nikita del 1990. 
La protagonista della serie è Nikita, una giovane e bellissima ragazza all'apparenza pazza e problematica, condannata a morte, ma salvata da un'agenzia governativa segreta, la "Divisione" che le offrii un patto: loro le salvano la vita e lei dovrà in cambio lavorare per loro, eseguendo tutti i vari compiti che le saranno affidati, compresi assassinii e altri lavori sporchi. Per fare questo, la sottopongono a degli addestramenti logoranti ed estenuanti ma micidiali nell'efficacia, che la faranno diventare l'assassina perfetta per ogni incarico segreto, data anche la sua bellezza disarmante. 
Nikita però, contraria alla politica della Divisione, che è disposta a sacrificare anche vite di innocenti pur di raggiungere i suoi scopi, fugge dall'organizzazione e si rifugia nella clandestinità, preparando un piano per vendicarsi di quello che le hanno fatto: per questo, decide di distruggere l'agenzia che l'ha creata.

Questa serie tv mi ha piacevolmente sorpresa, perchè a differenza di tutti i film e telefilm su Nikita finora prodotti, questo non comincia con l'inserimento della protagonista all'interno della Divisione (o Sezione Uno, come la chiamano nella serie tv canadese del 1999 con Peta Wilson e Roy Dupuis), ma con l'inizio del suo piano di vendetta nei confronti dell'agenzia dopo 3 anni dalla sua fuga.
Questa guerra inizia proprio con l'inserimento di una sua talpa, Alex, all'interno della Divisione, mentre lei rimane in disparte ad aspettare informazioni e ad intervenire per fermare le varie missioni della Divisione stessa.

Per quanto riguarda i personaggi, in questa serie è come se ci fossero 2 Nikite: Nikita e Alex, che man mano prenderà sempre più importanza all'interno dei giochi di potere tra Nikita, Percy, Amanda e la Supervisione.

A differenza di Peta Wilson, questa Nikita è nterpretata da Maggie Q.
Si passa da una bellezza eterea ed angelica di Peta con i suoi occhi azzurri e i capelli biondi a una bellezza più coriacea, esotica e sexy come quella di Maggie Q, mezza coreana.
Certo, Peta trasmetteva più emozioni e sensibilità con i suoi occhi, mentre Maggie Q la batte sullo sguardo da combattiere.
Anche Alex, la russa Alexandra Udinoff, erede di un gigantesco impero russo, è un'attrice molto in gamba e darà del filo da torcere a Nikita, che nella seconda puntata se la troverà inizialmente nemica. Inoltre Alex è contesa tra Nikita che la vuole salvare dalla Divisione, Amanda che la vuole usare per arrivare al comando della Zetrov, Percy che la vuole per annientare la Divisione, Sean che la vuole per salvare la Supervisione e sua madre e poi perchè se ne innamora.

Il personaggio di Michael, questo uomo privo di emozioni, tutte morte in seguito a un tragico passato, torna a vivere e ad amare proprio grazie a Nikita.
Michael è il suo mentore, il suo salvatore, l'uomo che l'aiuterà e di cui potrà sempre fidarsi, colui che le ha insegnato come combattere, agire nelle varie situazioni... è colui che fa sbocciare Nikita e poi finisce per innamorarsene ed essere ricambiato.
Questo è molto presente in Nikita 1999 con un formidabile Roy Dupuis totalmente inespressivo ma pieno di sentimenti nascosti.
In Nikita 2012 invece Shane West è un uomo, sì poco propenso alle emozioni, ma anche logorato dalla vendetta nei confronti di chi gli ha ucciso la moglie e la figlia.
Shane West è stupendo in questo ruolo, soprattutto quando sorride: lascia trasparire mezza emozione, ma poi torna subito impassibile.
Con Nikita vorrebbe lasciarsi andare ma non può.
In Nikita 2012 Michael prova qualcosa per lei (si vede dai flashback) e vorrebbe proteggerla, ma è costretto a fermare la sua guerra contro la Divisione.
Questo li porterà ad essere contro per tutta la prima stagione, mentre nella seconda finalmente si ritroveranno, finchè non salterà fuori un "inconveniente" causato da una sua missione svolta 5 anni prima sotto copertura in Bielorussia.
Tuttavia alla fine tutto si risolverà e Michael tornerà dalla donna che ama.
La terza stagione sarà quindi tutto un arcobaleno e anelli di fidanzamento, finchè un brutto incidente di cui Michael rimane vittima, lo farà allontanare da Nikita, ma solo fra qualche settimana si scoprirà come finirà: se con un matrimonio o con una separazione definitiva.
Tuttavia la liaison tra Maggie e Shane sarà molto eccitante e manderà in visibilio moltissime girls



I Nemici di Nikita sono sempre i soliti.
Nella prima stagione, ci sarà la Divisione e Percy.
Nella seconda stagione, la Supervisione mentre Percy e Amanda si faranno guerra per ottenere il comando sulla Divisione.
Nella terza stagione, Nikita sarà a comando della Divisione con Michael, Alex, Ryan e Birkoff; la Supervisione non ci sarà più, Percy è già morto e Amanda cercherà di distruggere Nikita e la Divisione con l'aiuto degli agenti ribelli della vecchia Divisione.
A questo punto: non vediamo l'ora che arrivi la quarta stagione!!!




2 commenti:

  1. Ma si può sapere dove viene trasmessa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.piratestreaming.co/serietv/nikita-serie-tv-streaming.html

      Elimina