Piccoli consigli per chi lavora in ufficio secondo il feng shui

Come rendere l'ambiente di lavoro in ufficio (o nel proprio angolo studio) produttivo e creativo?
Quali sono le piccole accortezze da fare per vivere meglio il proprio lavoro secondo l’arte orientale del feng shui, una cultura che studia la casa, l’ambiente in cui viviamo e ci muoviamo in relazione con gli elementi della Natura e dell’Universo?
Secondo il Feng Shui l’energia che vi è nell’ambiente dove stiamo può aiutarci o bloccarci. E in alcuni casi esistono dei veri e propri attivatori di energia per ottenere ciò che desideriamo.



Ecco alcuni consigli basilari.

- Evitare di stare tra una porta e una finestra perché il flusso dell’energia è troppo veloce a causa del vento e favorisce la distrazione.
- Arieggiare la stanza almeno una volta a settimana per scacciare l’energia stagnante (Yin) e farete entrare con il sole nuova energia vibrante (Yang) che aiuta a rinnovare le idee e a portare nuovi stimoli e forza mentale.
- Appendere uno specchio (ma non davanti a una porta o finestra) o un quadro (preferibilmente un’alba) a Sud della stanza porta nuove opportunità di crescita professionale e famigliare.
- Portatori di fortuna e di benessere sono piante verdi (non fatele appassire sennò avrete l’effetto contrario), acquari con pesci (di numero dispari) e animali in giro per casa.

*****

E ora vediamo un po' come dev'essere la postazione ideale!

Preferite la sedia o una poltrona con lo schienale alto per proteggervi da possibili insidie che potrebbero nascondersi alle vostre spalle (metaforicamente parlando) e con i braccioli per avere un sostegno.

Cercate di sedere con alle spalle un muro che vi dà sostegno e protezione e al quale potete appendere immagini importanti per voi, a cui vi ispirate, un quadro speciale (meglio un paesaggio montano che marino), un’immagine evocativa e positiva.


L’ideale sarebbe porre la scrivania sull’angolo diagonale opposto a quello della porta. Inoltre è importante riuscire a vedere la porta dalla propria postazione.
Generalmente la scrivania viene posizionata in base alla provenienza della luce che deve essere opposta rispetto alla mano che scrive per non farvi ombra.
Il Feng Shui invece basa l’orientamento in base alla nuca:
-          A nord per aumentare la concentrazione
-          A nord-est per incrementare la forza di volontà
-          A nord-ovest per entrare in contatto con il nostro Spirito Guida
-          A est per favorire la creatività
-          A A sud-est per ridurre le tensioni
-          A sud per la crescita e il benessere
-          A sud-ovest per migliorare la fantasia
-          A ovest per ottenere più pubblicità e per sviluppare il potere sociale

Sulla scrivania da lavoro è utile mettere fiori a est per attirare la fortuna economica e un buon contratto di lavoro, una lampada da tavolo a sud per avere una buona reputazione, un fermacarte di cristallo a sud-ovest per migliorare le relazioni con capi, colleghi e clientela.
Liberare la scrivania da scartoffie o qualsiasi altro oggetto un grado di distrarci o portarci a cattivi pensieri. L’ordine e la pulizia sono molto importanti perché portano armonia e fluidità.
In Giappone si usa energizzare la scrivania che si usa per realizzare i nostri sogni e progetti con il simbolo della tartaruga, animale portatore di successo e lavoro duraturo.
Se invece volete avere successo nel campo da voi scelto e siete liberi professionisti, allora si consiglia un oggetto rosso accanto o sopra la scrivania. Da evitare il grigio.
Ovviamente è molto importante l’illuminazione che dev’essere ben diffusa in tutta la stanza.
Sarebbe anche utile tenere chiuse le librerie per evitare polvere e quindi un eccesso di energia stagnante.
E ultimo:




Nel feng shui ci sono misure considerate propizie sia per la larghezza che per la profondità: da 59 a 69 cm, da 80 a 90 cm, da 102 al 113 cm, da 123 a 134 cm, da 145 a 156 cm, da 167 a 172 cm.
Quella ad angolo non è ideale!
Dividete la scrivania in 9 parti uguali (spero per voi che abbiate una classica scrivania rettangolare): 3 colonne e 3 righe.

Analizziamo i 9 quadrati come nello schema.



Per capire l’orientamento dovrete far coincidere la vostra postazione  e seduta in corrispondenza dei quadrati/rettangoli CONOSCENZA, CARRIERA o RELAZIONI SOCIALI.
Per le attività prettamente manageriali quindi rivolte verso l’esterno, è utile mettere il telefono a destra e il pc a sinistra se usato principalmente per internet e comunicazione.
Le foto di famiglia andranno nel rettangolo MATRIMONIO o FIGLI. La zona MATRIMONIO si può anche usare per depositare momentaneamente documenti riguardanti soci e colleghi, mentre quella FIGLI è ottima per i progetti che s’intendono realizzare o portare a termine.
Il logo della società accrescerà la propria reputazione se messo nell’area FAMA. Quindi usate questa parte per tutti quegli aiuti e quelle attività legate all’affermazione professionale e personale.
Per aumentare la ricchezza, è utile mettere una lampada da tavolo nella zona RICCHEZZA. Mi raccomando, non mettete bollette o cose da pagare in questa zona o aumenteranno! Questa è la zona che fa “aumentare”! Usatela bene!


Commenti

Post più popolari