Dimmi il tuo valore e capirai chi sei


Quando il mondo ci sbatte come un’onda contro gli scogli e ci ritroviamo soli e indifesi, c’è solo una cosa che può aiutarci a non mollare e a continuare a vivere e a combattere. È qualcosa che c’è dentro di noi e che ci sostiene e ci dà forza ogni volta che ci sentiamo persi o confusi.
Sto parlando dei valori di una persona, quei pilastri indistruttibili che ci sorreggono e ci proteggono qualunque cosa accada.
Oggi molti valori sono andati perduti ma in realtà sono ancora dentro di noi e aspettano solo di essere riscoperti per illuminarvi con la loro forza.
E voi? Quali sono i vostri valori? Cos’è che vi dà la forza di andare avanti e vi aiutano a trovare la direzione giusta per realizzarvi, a capire cosa volete veramente e vivere pienamente la vita?
Amore? Lavoro? Salute? Positività? Altruismo? Entusiasmo? Viaggi? Figli? Natura? Dio? Dignità? Equilibrio? Celebrità? Potere? Sicurezza? Fiducia?

Condivido con voi la mia lista:

1. Integrità

Rettitudine (correttezza assoluta. Meglio perdere che vincere barando, non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te ed essere sempre responsabile delle proprie azioni), onestà (sincerità e lealtà soprattutto nei momenti critici), educazione, grande rispetto (verso se stesso, gli altri, la natura…), coerenza (avere sempre il coraggio di portare avanti le proprie idee), impegno (fare sempre del proprio meglio), moralità (avere un’etica forte, incorruttibile, basata su giustizia, libertà, uguaglianza e rispetto reciproco)… È proprio l’integrità a suscitare stima e orgoglio verso se stessi.

2. Coraggio

Portare avanti un’idea, un progetto, una scelta richiede coraggio, passione e una profonda sicurezza di potercela fare qualsiasi cosa accada, di essere sempre pronti a trovare la soluzione alternativa, di andare al di là dei propri limiti e convinzioni per cercare risposte… Solo questa consapevolezza può accrescere l’autostima e renderci più forti di fronte alle intemperie della vita. Tuttavia, spesso capita che ci scontriamo con eventi che ci colgono impreparati, segnandoci negativamente e portandoci a sviluppare ansie e fobie. Questo è il valore più difficile, soprattutto se c’è una bassa e fragile autostima alla base. Il rischio è quello di non voler più uscire dalla propria zona di comfort e di non volersi più mettere in gioco. Si finisce per l’accontentarsi invece di rischiare, fino a rimanere ingabbiati nella nostra prigione che ci siamo costruiti intorno. Ogni volta che scegliamo la strada facile e sicura, restringiamo la gabbia intorno a noi. È davvero così che vogliamo vivere? Limitati e soffocati da paure immaginarie o legate a un passato che ormai non c’è più?

3. Apertura mentale

La tolleranza, la curiosità verso ciò che è diverso o sconosciuto, e la conoscenza sono le armi più potenti che abbiamo per combattere l’odio, la rabbia, la paura, l’ignoranza e le guerre. La diversità non è un mostro ma un modo di essere differente dal nostro e va osservato cambiando prospettiva per essere compreso e valutato. Inoltre, questo tipo di approccio è un valore aggiunto e può accrescere la nostra creatività, trovare soluzioni e risposte che non avevamo, oltre a renderci maggiormente empatici, tolleranti e pacifici.

4. Compassione

Il rispetto, la gentilezza, la condivisione, l’amore, la bontà, l’empatia, la comprensione, la generosità… sono tutti elementi che compongono la compassione e ci spingono a prenderci cura del prossimo (inteso come persona, animale, pianta e pianeta, ma anche come lavoro, hobby…), ad aiutare i bisognosi (a volte basta un sorriso o una parola gentile), a dedicare tempo e amore a tutto ciò che ci circonda, con rispetto e dedizione, senza chiedere nulla in cambio. Solo attraverso la compassione possiamo riscoprire l’amore e la felicità che si ottiene aiutando il prossimo.

5. Responsabilità

Essere sempre responsabili delle proprie azioni è molto importante e comprendere cosa comporta una nostra azione o scelta è fondamentale per vivere bene e avere rispetto di tutto ciò che circonda. È nostro dovere sapere cosa causiamo con le nostre decisioni e capire che ogni cosa che diamo o facciamo prima o poi ci torna indietro come un boomerang. Questo valore ha un’implicazione universale e le ripercussioni possono essere devastanti. Eppure, questo concetto è quasi estinto nella società odierna, preferendo riempirsi la bocca di diritti e vivere con impulsività, incoscienza e immaturità, come se tutto ci fosse dovuto.
Oggi come mai prima d’ora, tutto ciò che facciamo ha grandi ripercussioni sul pianeta e sui suoi abitanti. Basta pensare all’inquinamento, al cambiamento climatico, agli allevamenti intensivi, all’estinzione di varie specie animali e vegetali, alla deforestazione, alle guerre per il petrolio, all’invasione della plastica, all’abbandono degli animali o alla vivisezione, alle malattie causate da stili di vita errati, all’immigrazione in massa… Tutto questo sembra lontano anni luce dalla nostra quotidianità. Eppure dipende tutto da noi ed è ora di prendere consapevolezza di ciò che stiamo facendo, senza nasconderci dietro ai governi vigenti, perché è la massa che può cambiare il mondo con scelte consapevoli e sostenibili.
La stessa cosa vale anche quando parliamo o scriviamo sui social. Le nostre parole possono ferire o seminare zizzania. Attenzione, quindi, perché ciò che si semina, prima o poi si raccoglie!

E i vostri 5 valori principali quali sono? Rispondi a questa domanda e capirai che se la tua vita rispecchia te stesso o no.

Commenti

Post più popolari