10 consigli per dormire bene

Sempre più gente ha problemi di insonnia o fa fatica ad addormentarsi.
Sembra che appena si stacca la spina, ci si sdraia sul letto e si chiude gli occhi, arrivano mille pensieri, perlopiù preoccupazioni o arrabbiature, a tenerci vigili e nervosi.

Ecco alcuni consigli per approcciarsi al riposo senza problemi.


  1. Non fissare schermi per almeno 3 ore prima di andare a dormire.
  2. Niente caffeina o eccitanti fino a 10 ore prima di andare a dormire.
  3. Riduci l'intensità della luce nella stanza alcune ore prima di andare a dormire.
  4. Fai una cena leggera (riempire lo stomaco solo dell'80%), almeno 3 ore prima di andare a letto, preferendo cereali, verdura e frutta ai cibi industrializzati, salati o troppo speziati. Evita gli zuccheri e i dolci.
  5. Fai una camminata di 20 minuti ogni giorno o gioca con gli animali o i figli. Dopo cena, è sempre piacevole passeggiare o divertirsi in compagnia. Aiuta la digestione, scaccia i pensieri e concilia il sonno.
  6. Lavati il viso e i denti prima di andare a dormire.
  7. Fai stretching prima di coricarti. Aiuta a togliere le tensioni e a rilassare la muscolatura.
  8. Ringrazia per la giornata appena trascorsa ed elenca almeno 3 cose positive che sono successe. Chiudere gli occhi dopo aver fatto pensieri positivi aumenta la qualità del sonno.
  9. Se fai fatica ad addormentarti, conta ogni respiro fino a 100 (50 inspirazioni e 50 espirazioni). Se si hanno troppe cose da tenere a mente, scrivile su un foglietto prima di coricarti.
  10. Scrivi su un post it una frase carina da leggere la mattina successiva, appena ti svegli. Mette il buonumore e carica di energie.
Secondo uno studio, le persone che dormono poco ma non si lamentano del sonno, rendono di più rispetto a quelle che ripetono tutto il giorno quanto abbiano poco dormito e siano stanche.
Quindi, comunque vada la notte, affronta la giornata come se avessi dormito ore sufficiente per affrontare la tua quotidianità.



Commenti

Post più popolari